Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Giuliana Maggio

Chi sono

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, mi sono laureata, con lode, in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; ho poi superato l’esame di stato abilitante alla professione e sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (num. 18443).

Ho iniziato la mia attività professionale come tirocinante presso il Centro ABA (Associazione Bulimia Anoressia) di Milano, dove ho avuto modo di arricchire la mia esperienza nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. Qui ho inoltre seguito un corso di specializzazione nella Clinica Psicodinamica dell’Anoressia, Bulimia, Obesità e delle Nuove Dipendenze. Ho in seguito collaborato per quattro anni con il CPS 6 dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, occupandomi del sostegno psicologico di adolescenti e adulti e somministrando test proiettivi (Rorscharch e T.A.T.) in fase diagnostica: ho potuto così maturare una significativa esperienza nella cura dei disturbi psicologici. Per oltre due anni ho prestato il mio contributo come psicologa volontaria al poliambulatorio dell’Opera San Francesco di Milano, all’interno del servizio di neuropsichiatria infantile, dove mi sono occupata delle sessioni di valutazione di bambini stranieri, avvalendomi anche dell’ausilio di test, insieme alla collega neuropsichiatra. A tal proposito ho seguito anche un corso di specializzazione in Psicodiagnosi per l’età evolutiva, al fine di ampliare le mie competenze in ambito psicodiagnostico a tutte le età. Presso Opera San Francesco ho avuto modo anche di condurre lo sportello psicologico rivolto ad adulti immigrati. Negli anni ho poi collaborato con le scuole del territorio est di Milano attraverso interventi educativi rivolti a minori con bisogni educativi speciali.

Al fine di approfondire e rendere sempre più completa la mia formazione, mi sono specializzata come psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata di ISeRDiP di Milano. La scuola mi ha insegnato un modello di psicoterapia integrato, che si basa sull’utilizzo di strumenti derivati dalla corrente cognitivo comportamentale e da quella psicoanalitica. In base al bisogno della singola persona, ci si propone di raggiungere obiettivi di benessere concordati insieme nel più breve tempo possibile, e a tal fine possono essere utilizzate tecniche più pratiche e concrete o un approccio basato sulla relazione con lo psicologo e sull’esperienza emotiva che ne deriva, oppure un’integrazione delle due modalità. Si costruisce dunque un percorso terapeutico che sia tagliato su misura, in modo da rispondere e accogliere l’esigenza di ognuno, visto nella sua unicità e in base al momento evolutivo, con flessibilità e specificità.

Ho seguito inoltre la formazione sull’utilizzo della terapia EMDR, strumento fondamentale per aiutare le persone a superare gli eventi traumatici, presso l’associazione EMDR Italia, diventando così terapeuta EMDR di primo livello.

Attualmente svolgo attività privata come psicologa psicoterapeuta presso il Centro di Psicologia di Cernusco sul Naviglio, presso il Centro Clinico Specialistico G. C. Zapparoli di ISeRDiP di Milano (dove mi sono specializzata come psicoterapeuta) e presso il Poliambulatorio YouCare di Gorgonzola.

 

Nello specifico, le mie aree di intervento riguardano:

 

  • stati d’ansia e attacchi di panico;
  • stress e disturbi psicosomatici;
  • stati depressivi;
  • disturbi del comportamento alimentare;
  • problematiche legate all’adolescenza e ai successivi momenti evolutivi;
  • difficoltà scolastiche e lavorative;
  • sostegno genitoriale;
  • insicurezza e scarsa autostima;
  • difficoltà emotivo – relazionali, anche dovute a particolari eventi di vita.

 

Tuttavia, le motivazioni che spingono una persona a contattare uno psicologo possono essere molteplici e completamente diverse tra loro: semplice curiosità o bisogno di risolvere un disagio psicologico che comporta una sofferenza soggettiva più o meno intensa. Chiunque ne sentisse il bisogno, troverà una risposta di accoglienza professionale nei confronti della sua personale e peculiare richiesta. Lo psicologo psicoterapeuta, con le sue conoscenze e la sua esperienza, offre uno spazio di condivisione e di comprensione delle sofferenze di ognuno al fine aiutare chi chiede aiuto a ritrovare la strada del benessere quanto prima.

 

 

 

Vuoi saperne di più o fissare un appuntamento?