Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato un Vademecum psicologico contro la paura da Croronavirus.

La paura è un’emozione potente e utile. E’ stata selezionata dall’evoluzione della specie umana per permettere di prevenire i pericoli ed è quindi funzionale a evitarli. La paura funziona bene se è proporzionata ai pericoli: se è eccessiva rispetto al rischio oggettivo allora si trasforma in panico e finisce per danneggiarci.

All’interno del Vademecum trovate un decalogo antipanico e tre buone pratiche per affrontare il Coronavirus.

Infine, se pensi che la tua paura e ansia siano eccessive e in qualche modo ti creano disagio, non avere timore di parlarne e di chiedere aiuto a un professionista. Gli psicologi conoscono questi problemi e possono aiutarti in modo competente. Tutti possiamo avere necessità, in certi momenti o situazioni, di un confronto, una consulenza, un sostegno, anche solo per avere le idee più chiare su ciò che proviamo e per gestire meglio le nostre emozioni, e questo non ci deve far sentire deboli. Non è debole chi chiede aiuto per aumentare le proprie risorse e quelle dei suoi cari.

In questo momento ci siamo anche via Skype.

Ecco il link per accedere al Vademecum:

https://d66rp9rxjwtwy.cloudfront.net/wp-content/uploads/2020/02/vademecum-cnop.pdf

Buona lettura!