Qualche giorno fa vi ho chiesto su Instagram (non dimenticate di seguirmi! @giulianamaggiopsicologa) come avreste descritto un percorso di psicoterapia e mi avete risposto con pensieri bellissimi. Eccoli raccolti in questo post:
“Come un cambio di stagione, apri i cassetti in disordine, li chiudi in ordine”, “un percorso di riscoperta e rinascita: tortuoso, ma sicuramente appagante”, “un viaggio alla scoperta di me stessa, con nuova consapevolezza e accettazione”, “riempire la mia cassetta degli attrezzi con oggetti a me utili e imparare a usarli al meglio”, “levarsi uno zaino pieno di sassi dalla schiena”, “la più grande scommessa d’amore verso se stessi”.
“È come se avessi rimesso in ordine la mia libreria nella cameretta del passato. Ho tirato giù tutti i libri, li ho sfogliati, quelli sgualciti li ho “curati”, ad altri che erano solo appunti e diari ho dato un giusto titolo, quello che mancava. Ho amato e dato valore a ogni passo dei libri che raccontavano la mia vita. Una volta finito di sistemare, sotto quel mucchio di libri e appunti, guardandomi le mani, ho trovato me. Ero solo offuscata, infognata in un caos accumulato, ma ora quella confusione ha una sua logica, perché ho smesso di giudicarla, facendo l’esatto opposto… L’ho osservata semplicemente per com’era e, l’ho compresa! Ho capito quanto è importante dare valore a ogni emozione. Mi soffermo a sentirla. L’accetto e poi capisco. Ora non sono più offuscata, adesso vedo. Anche se percorro strade che non conosco, ho a fuoco i miei sogni, i miei sentimenti, i miei desideri. So dov’ero e ora so dove sto andando”.
Curare ferite del passato, prendersi cura di se’, amarsi e ricentrarsi, comprendersi, mettersi a fuoco, rimettere in ordine i pezzi, accettarsi e accogliersi, riconoscersi un valore, dare dei significati, e ancora cambiare, crescere, attrezzarsi, evolversi, liberarsi, ripartire.
La psicoterapia è un ampliamento delle strade percorribili, delle porte da aprire, delle possibilità di scelta.
Mediante la relazione, essa stessa parte della cura e veicolo delle tecniche terapeutiche, avviene quel cambiamento che si evince dai vostri pensieri, avviene la cura, la sintomatologia rientra, si raggiunge un maggior grado di benessere, la vita riprende.